La lapide marmorea con il discorso di Mussolini

Nel corso delle mie tante passeggiate in città alla ricerca di qualcosa di importante e storico da poter documentare con la macchina fotografica, mi sono trovato proprio davanti l’ingresso dell’ex Casa del fascio. Memore di aver letto qualche anno fa di un ritrovamento nella ex sala riunioni relativo al discorso del Duce circa la conquista dell’Africa Orientale e di conseguenza della creazione del nuovo Impero dopo quello Romano, ho pensato bene d’indagare. Sono salito al primo piano e mi sono trovato davanti a qualcosa di maestoso. Una gigantesca lapide marmorea in travertino penso, di circa una quarantina di metri quadrati dove è inciso il discorso di Mussolini dopo che le truppe Italiane erano entrate ad Addis Abeba e decretando così la conquista dell’Impero.

L’opera sicuramente è stata recuperata dopo anni di mascheramento voluto dai post-fascisti ed è visibile ai pochi che entrano nella sala adesso adibita ad archivio del Catasto.

Sicuramente trattandosi di un pezzo di storia d’Italia, meriterebbe maggior credito visto l’imponenza del manufatto senza naturalmente cadere o trascendere in facili rigurgiti nostalgici o severe condanne dai tanti oppositori del Regime.

 

Sergio Cavacece

3 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...