Recenti ritrovamenti archeologici a Rometta Marea

E’ di pochi giorni fa, la notizia del ritrovamento di resti archeologici nel piccolo paese della provincia messinese di Rometta marea. Durante i lavori di realizzazione di uno scantinato in via Fondaco Nuovo, infatti sono stati riportati alla luce, frammenti di terracotta e ceramica, risalente al I secolo d.C.. I reperti sono affiorati ad una profondità di circa 3 metri e apparterrebbero  probabilmente ad una costruzione. Diversi son stati fino ad ora i ritrovamenti nelle aree limitrofe al paese di Rometta, in una zona inscrivibile in un’area che si estende dal Capo Peloro al promontorio del Tindari, ad attestare proprio lo stanziamento di popolazioni in età augustea su tutto il tratto costiero, come dimostrato, peraltro, da altri ritrovamenti nella zona di Spadafora. In questo periodo, infatti, la vita economica pulsava nei piccoli centri urbani della costa della Sicilia settentrionale. La zona, ricordiamo, era di grande interesse, grazie al passaggio delle navi commerciali che facevano rotta per l’Africa.

fonte: http://www.assomarduk.it/reperti%20rometta%20marea.htm

3 comments

  1. Grazie,molto interessante,ma per quel periodo di splendore economico,occorre considerare anche la funzione che ebbe la Via Consolare Pompea,che permise anche l’insediamento di numerose Villae e fattorie e la commercializzazione dei prodotti agricoli verso i centri più grandi;Quindi Briosa (Bavuso-Villafranca T.)-Taermae(Castroreale Terme),Pactis (Patti) ecc…

  2. Con un leggero ritardo , ti ringrazio. E’una notizia a mio parere sensazionale e volevo condividerla con il gruppo e non. Speriamo portino avanti qualche bel progetto di ricerca, ma vista come funziona la prassi, mi sa che resterà solo un articolo scritto, del resto sono cose già viste, come accadde per la fattoria di Spadafora e l’urna cineraria dell’età del ferro di Saponara.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...